FOTOGRAFIA

115 115 Reflexelfer

Reflexelfer

Lucca 


 

 

 

facebook

 

Ora sono qui, voglio sorridere

tecnica

N. 4 foto

Sulla scia di "Amici di BLu" nasce il nuovo gruppo "REFLEXELFER" Gruppo Fotografico Amatoriale
Il Gruppo nasce da un'idea di Lu Ben con il nome di Amici di BLu e successivamente modificato in Reflexelfer con il primario scopo di ritrovarsi e crescere attraverso la fotografia ed il suo confronto
Quello che viene proposto in questo gruppo è una formula scolastica di apprendimento confronto, apprendimento e soprattutto voglia di condividere una grande passione.
"La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneità. [...] Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l'immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale."
Henri Cartier-Bresson


 

 


 

 

 

115 115 Cristina Francesconi

Maria Cristina Francesconi

Lucca

 

 

facebook

 

Positivo

tecnica

N.4 fotografie cm 42x30

La mia è una fotografia istintiva che cerca di riversare sulla pellicola l'impatto emotivo di un istante provando a raccontare. Nel 2003 inizio a viaggiare come volontaria per CESVI una ONG che si occupa di emergenze e sviluppo. Il mio compito è quello di far esprimere bambini in difficoltà attraverso la pittura e la macchina fotografica mi accompagna.La prima esperienza è in Zimbabwe, in un reparto per bambini terminali di Aids. Imparare a fotografare il dolore con la necessaria dignità che il soggetto merita non è facile, ma è d'obbligo. Ho continuato in diversi ospedali africani, con i bambini di strada, nei campi profughi in Uganda e Somalia, nelle baraccopoli in Brasile, Colombia, India, nei carceri minorili in Kenya avendo la possibilità di realizzare reportages con temi importanti.

 

 

 


 

 

115 115 Vincenzo

Vincenzo Lutri

Lucca

 

 

facebook

 

Oltre i confini

tecnica

N. 4 foto cm 

Lutri Vincenzo per gli amici Enzo.

Ho iniziato a fotografare nel 1988. Dopo essermi iscritto al Fotoclub lucchese e aver preso la tessera della F.I.A.F. (Federazione italiana associazione fotografiche) la fotografia è diventata il mio hobby principale. Ho vinto parecchi concorsi e nel 2008 sono stato insignito dell'onorificenza "A.F.I." (artista della fotografia) dal consiglio direttivo della F.I.A.F. Ho fatto parecchie mostre in varie località italiane. Le più interessanti sono state quelle su Bhutan, Laos e Cambogia, Orissa (india).
Preferisco il reportage ma anche il paesaggio non mi dispiace. Oltre la fotografia amo profondamente il jazz e sono presente in molti concerti che si svolgono in Toscana.

 

 

 

 


 

 

 

FACE

Nelita Specchierla

Lucca

 

 

 

facebook

 

Titolo

tecnica

Breve descrizione progetto. Work in progress

 

 


 

 

115 115 Marco Messina

Marco Messina

Lucca

 

 

facebook

 

Titolo

tecnica

N. 4 foto

Sono nato e abito a Lucca. Ho iniziato a conoscere l’amore per la fotografia negli anni '90 e da allora ho modificato e intensificato il mio interesse,cercando di regalare immagini sempre frutto di un percorso interiore. Ho partecipato a concorsi e mostre che hanno ricevuto buoni consensi anche con famose pittrici lucchesi. Negli ultimi anni ho traghettato la mia conoscenza dalla camera oscura al computer, ma sempre concependo l’arte visiva come linguaggio e quindi mai fine a se stessa. Amo definirmi FOTOGRAFO EMOZIONALE poichè come diceva H. Cartier Bresson “.. la foto si fà prima con il cuore..”

 

 

 


 

 

115 115 Michela Moretti

Michela Moretti

Montoro Sup. , Benevento

 

 

facebook

 

Le linee del si

tecnica

N. 2 foto cm 42x30

"Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare." - D.Pennac Ritrovo molto di me in questa citazione perché penso non sia facile per tutti parlare di sé, di fatto preferisco osservare e fotografare piuttosto che descrivermi a parole.
Sono di origine campana; essendo riservata ho trovato nella pratica dei massaggi un aiuto a rapportarmi con gli altri tramite il contatto e le sensazioni. Accanto all’amore per la lettura e la filosofia orientale c’è quello per la fotografia nella quale ho trovato una modalità di espressione che, prescindendo dalle parole, mostra il mio punto di vista e un po’ quello che sono; inoltre mi permette di mettermi in gioco al fine di scoprire nuovi modi di vedere il mondo e nuovi lati di me.

 

 

 

 


 

 

115 115 Giacomo Papini

Giacomo Papini

Lucca
www.giacomopapini.com

 

 

facebook

 

Saper sorridere alla vita

tecnica

N.3 foto cm 42x30

Amo definirmi un fotografo di persone, per me rappresentano l'anima in una fotografia. Adoro la photo-street: la cattura di attimi di vita quotidiana; nello specifico amo quelle combinazioni ironiche che si creano nella quotidianeità. Da alcuni anni, con le problematiche di privacy che possono intervenire nell'effetturare foto in strada a sconosciuti ho cominciato ad effettuare molte foto in studio, per le quali sto collezzionando tante piccole soddisfazioni. Mi piace fotografare i bambini in modo particolare perchè capaci di dare espressioni e naturalezza continuamente. Sui set fotografici lascio esprimemere con naturalezza le persone che fotografo, anche se si tratta di foto "non rubate", cerco la maggior espressione di naturalezza. Non sono un amante della eccessiva ppost-produzione o cosiddetta cultura del "photoshoppare" per lo stesso principio di naturalezza

 

 

 


 

 

115 115 Mario Pulvirenti

Mario Pulvirenti

Lucca

 

 

facebook

 

In viaggio

tecnica

N. 3 foto

Marietto per gli amici, ho 35 anni e abito ad Antraccoli. Ho conseguito il diploma presso la scuola alberghiera di Barga e lavoro come cuoco in un ristorante lucchese. Mi ritengo una persona solare, estremamente semplice e dinamica... Ho la passione per la ferrovia e tutto ciò che la contorna. Amo la natura e gli animali. Mi piace fotografare perchè credo che sia un'ottimo mezzo per immortalare emozioni, momenti e particolari che mi attraggono l'occhio e che non riuscirei a descrivere con le parole. Una passione quella per la fotografia nata da circa due anni e grazie ad amici esperti che mi insegnano, ne sto traendo tante piccole soddisfazioni. La strada è lunga, ma ci provo. Ho deciso di partecipare al concorso perchè mi piace pensare e sapere che il mio piccolo contributo sarà di aiuto all'Associazione Down Lucca Onlus e perchè ritengo sia un'ottimo mezzo di confronto e una maniera per arricchire la mia crescita nel campo.

 

 

 


 

 

115 115 Raffaella Villani

Raffaella Villani

Pescia
www.raffaellistudio.com

 

 

facebook

 

Trittico

tecnica

N.4 foto cm 42x30

Nata a Volterra nel 1971, nel 1999 consegue la laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze e nello stesso anno collabora con lo studio di architettura di Massimo Carmassi a Firenze. Nel 2001 con l'architetto Gianfranco Rafaelli fonda lo studio Raffaelli dove attualmente lavoro occupandosi di nuove costruzioni e ristrutturazioni edilizie. La fotografia è sempre stata una passione convogliata all'interno dell'attività professionale, ma dopo aver frequentato i corsi di MArco Barsanti ha avuto modo di cimentarsi in siggetti nuovi e inaspettati.

 

 

 


 

 

115 115 Giovanna Cala

Giovanna Calà

Lucca

 

 

facebook

 

Titolo

tecnica

N.4 foto cm 42x30

Sono nata a Genova il primo giugno del 1958. Il disegno e la pittura sono da sempre le mie  passioni. Per molti anni ho usato  il bianco e nero, sperimentando solo in seguito l’uso del colore. Il mare, i tramonti, le ombre lunghe sono i paesaggi naturali della mia terra ed a questi mi ispiro. La fotografia è entrata nella mia  vita da pochi anni, la possibilità di cogliere l’attimo e fissarlo per sempre mi appassionano.