White Party 2016 a Viareggio

Sarà Viareggio la location della terza edizione del White Party ideato dal team di Andare oltre si può: un flashmob conviviale, rigorosamente in bianco, che verrà ospitato sull’arenile antistante piazza Mazzini: spiaggia, mare, tramonto, una cornice strepitosa per uno degli eventi più importanti dell’estate viareggina.

La manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di Viareggio e Lucca, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana ed è resa possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Gesam e Gesam gas. Il programma nel dettaglio è stato presentato l'11 maggio nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti l’assessore Valter Alberici, gli imprenditori balneari Monica Guidi e Paolo Baroni (rispettivamente bagno Martinelli e bagno Raffaello), e gli organizzatori Samuele Cosentino presidente dell’associazione Andare Oltre si può, Domenico Raimondi, art director, Mariarosaria Amendola, segretaria organizzativa e Stefano Picchi responsabile della produzione artistica musicale.

L’evento è l'occasione per gustare e vivere una sera da protagonisti: l’appuntamento è per sabato 11 giugno alle 19, al Belvedere delle Maschere.

Invariate le regole fondamentali per poter partecipare al flashmob conviviale, alla quale i partecipanti dovranno attenersi scrupolosamente. Dress code rigorosamente bianco: tutto, dagli abiti agli accessori da indossare devo essere di colore bianco. Il grande picnic è autogestito. I partecipanti porteranno con sé tutto l’occorrente per allestire e imbandire una tavola rigorosamente bianca. Vietati piatti, bicchieri e posate di plastica o carta (ritenuti nemici dell’ambiente). Tovaglia e tovaglioli in tessuto bianco, piatti in ceramica bianca e bicchieri di vetro e tutto ciò che occorre per rendere unica, preziosa ed elegante la propria tavola: candele, candelabri, centrotavola, fiori, menu, segnaposto, palloncini bianchi. L'unica eccezione ammessa al total white è per il cibo, ma nelle passate edizioni c’è chi ha anche pensato al menù con portate di colore bianco.

L’iniziativa è all’insegna dell’eleganza, dell’accoglienza e del rispetto per tutti i partecipanti e per il luogo che ospita l’evento. Gli organizzatori ricordano di portare i sacchetti per lo sporco. A fine serata i partecipanti dovranno sparecchiare, raccogliere gli avanzi e portare via tutto il materiale utilizzato, così da lasciare la spiaggia, come per magia, pulita e in ordine come è stato trovata all’arrivo.

Ma la spiaggia e il clima della Versilia hanno spinto ad una novità: in una location del genere infatti, non poteva mancare la musica. Alla serata parteciperà quindi la cover band “Innocenti evasioni” che si esibirà in un concerto live dedicato a Lucio Battisti. Hanno poi annunciato la loro partecipazione anche 50 appassionati di Harley Davidson che per l’occasione arriveranno vestiti di bianco in sella alle loro moto. Divertimento e allegria anche per i più piccoli: come sempre infatti sarà adibito uno spazio con animazione e giochi gestito dagli animatori del Lucca Summer Soccer.

«Il White Party è un’occasione d’incontro per radicare sempre di più la presenza e il ruolo dell’Associazione – spiegano gli organizzatori - l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, dagli adulti ai bambini, amici a quattro zampe compresi, e non è prevista alcuna forma di raccolta di fondi».

«Ringraziamo tutto lo staff di “Andare Oltre si può” per aver scelto Viareggio come location privilegiata di questa terza edizione del loro partecipatissimo white party – aggiunge l’assessore Alberici -: e ringrazio anche i proprietari dei bagni Martinelli e Raffaello che sono stati pronti a mettere a disposizione i loro spazi. Una collaborazione fra pubblico e privato che ci piace e che va nell’interesse di tutta la città: è importante unire le forze per costruire eventi che possano essere punto di aggregazione e spinta di promozione per Viareggio». «Un’occasione di divertimento ma anche un momento per scoprirsi comunità – conclude -: non ci resta che invitare tutti i cittadini a partecipare ... e che white party sia».

Per organizzare al meglio la serata, lo staff ricorda che è necessaria l'iscrizione che può essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il nominativo del capotavola, il contatto telefonico e il numero dei commensali. L’invito è di raccontare i preparativi e la partecipazione al White Party attraverso post, immagini e video su Facebook, Instagram e YouTube utilizzando gli hashtag ‪#‎aosp2016‬ ‪#‎whiteparty‬ ‪#‎Lucca‬ ‪#‎Viareggio‬: news e info tecniche sulla pagina facebook ufficiale dell’evento
Info sulla pagina evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1545627112397785/